News and Events

This page lists the news and the upcoming events related to the ICT School.

Seminar announcement - "Bibliometrics and Research Evaluation: Facts, Controversies, Opportunities"

Bibliometrics and Research Evaluation: Facts, Controversies, Opportunities

Abstract: The seminar will provide a concise introduction to bibliometric indicators and techniques, with a special emphasis on how they are currently used within the Italian research evaluation system.
The limitations of the quantitative perspective in science studies will be disclosed along with a quick survey of the tools and strategies to survive in a metric-based world.

Date: november 25, 9:30

Location: room P1.4 - DIEF

Avviso di Seminario: "Bibliometria e Valutazione della Ricerca: Certezze, Controversie, Opportunità"

Iil giorno martedì 3 maggio il  Dott. Nicola De Bellis terrà presso il nostro Dipartimento il seminario:
"Bibliometria e Valutazione della Ricerca: Certezze, Controversie, Opportunità",
affrontando i seguenti argomenti:

• Che cos'è la bibliometria (oltre l'ANVUR)
  • Presupposti empirici, filosofici e matematici della bibliometria
  • Gli indicatori per la valutazione della ricerca a livello individuale e aggregato
  • Le strategie di pubblicazione in un mondo bibliometrico
  • I servizi dell'Ufficio Bibliometrico Unimore.

Luogo e ora del seminario: Aula P1.1, ore 14:30.
Durata: due ore circa.

L'incontro è rivolto al personale docente e ricercatore, dottorandi (con riconoscimento di 2 crediti da parte della Scuola in ICT), assegnisti di ricerca e a chiunque sia interessato alle tematiche affrontate.

Avviso di seminario: “REAL” INNOVATION WITH BIG DATA: USE CASES

Avviso di seminario:  “REAL” INNOVATION WITH BIG DATA: USE CASES, tenuto dal dott. Enrico Galimberti direttore dei Servizi Professionali di TERADATA Italia - martedì 3 Novembre ore 14 - Laboratorio LINFA.

Abstract:

Leading data-driven companies put data and analytics at the center of their
business.
The data and analytic-centric approach, as opposed to the common applicationcentric
approach that grows in complexity and cost over time with decreasing value,
allows you to connect the dots across your business.

The Unified Data Architecture™ (UDA) helps you achieve a unified, 360-degree view of your data so
you can:
• Turn previously invisible opportunities into actionable insights
• Power your organizational opportunities by more effectively organizing, storing, and leveraging data
• Make smarter business decisions based on deep and relevant insights

Organizations that want to gain a competitive advantage through analytics need to adopt a comprehensive data architecture that leverages existing, new, and emerging technologies. Harnessing relational and non-relational data, and running SQL and non-SQL analytics requires specialized technologies. That’s why Teradata offers best-in-class solutions that directly address business needs, while continuing to strip out the complexity typically associated with a hybrid environment.

Non solo Tecnologia - Ciclo di Incontri con le altre culture

"Non solo Tecnologia" è un ciclo di incontri/seminari con le altre culture (Economia e Finanza, Economia e Organizzazione, Filosofia e Sociologia, Diritti e doveri nella società Digitale) per affrontare le nuove sfide dell’Ingegneria Informatica e delle Imprese Informatiche.

I seminari sono tenuti all'interno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica. Sono fortemente invitati alla partecipazione anche i dottorandi della scuola.

Le lezioni avranno inizio Mercoledì 14 Ottobre e si terranno di norma il Mercoledì dalle 14:30 alle 18

Per maggiori informazioni e il calendario delle lezioni visitare il sito web.

CORSI DI FORMAZIONE COMPLEMENTARE PER I DOTTORANDI Ediz. 2015

Lunedì 28/09/2015, Lunedì 5/10/2015 e Martedì 6/10/2015 si terranno tre corsi di formazione complementare per tutti i dottorandi offerti dall'Ateneo. La sede delle lezioni è ancora da definire. Qui sotto è riportato il calendario con gli argomenti delle tre giornate.

Maggiori informazioni nella pagina dei corsi 2015.